questionario

galleria foto

Papilloma Virus

Nell’ambito dell’attività di medicina di laboratorio, il settore di Genetica e Biologia Molecolare del Centro Diagnostico Pasteur adotta sistemi evoluti per garantire ai clienti più ampie e affidabili tecniche di indagine e prevenzione delle malattie.

Il test HPV DNA qualitativo e quantitativo

Il Centro Diagnostico Pasteur è tra i pochi centri in CAMPANIA a effettuare il test QUANTITATIVO per l'Hpv.

Secondo le linee guida, sempre più donne dovranno acccedere al test Hpv Dna come test di screening primario considerato che secondo diversi studi scientifici la presenza dell 'Hpv sembra essere necessaria allo sviluppo di una displasia cervicale. E' noto che il parametro di carica virale ha un valore prognostico.

Per poter eseguire un test QUANTITATIVO è necessario analizzare i 14 genotipi ad ALTO RISCHIO (16,18,31,33,35,39,45,51,52,56,58,59,66,68) a coppie di due, richiedendo ovviamente un notevole numero di reazioni monitorate costantemente dall'operatore durante tutto il processo.

La rilevazione QUANTITATIVA della carica virale consente di valutare e seguire la gravità dell'infezione e di prevedere lo stato della malattia aiutando lo specialista a dare un significato clinico al risultato ottenuto.

Risultato quantitativo per concentrazioni virali e interpretazione

< 3 Clinicamente non significativo
3 - 5 Clinicamente importante. Presenza di displasia cervicale
> 5 Clinicamente molto importante. Alto rischio displasia cervicale.

( HPV - DNA in 100000 cellule)

 


 


mostra tutte le news